ARCHITETTURA delle SPA. Linee guida, principi e filosofie per la progettazione, realizzazione e gestione di un centro benessere.

By Alberto Apostoli
6 Marzo, 2012
0

Negli ultimi anni il numero di imprese legate al mondo del benessere ha conosciuto una notevole crescita percentuale che, in alcune regioni, si è attestata addirittura in doppia cifra. Osservando i dati dal punto di vista del fatturato, però, si comprende come non tutte le strutture siano riuscite a ottenere risultati economici soddisfacenti e in grado di ripagare i notevoli investimenti sostenuti.
Le responsabilità si alternano dal progettista, allo SPA manager, dal gestore, alla proprietà e ai diversi consulenti interpellati, spesso liberi di muoversi autonomamente e senza coordinamento all’interno dell’iter progettuale. Il libro “Architettura delle SPA” si propone di smontare tale pratica consueta ed abitudinaria illustrando, in qualche forma anche dimostrando, come dal punto di vista progettuale sia necessario coordinare le varie competenze specifiche all’interno di un regime di project management maturo e creativo. Obiettivo del volume è illustrare nella sua complessità, l’iter di progettazione di un centro benessere, a partire dagli ambiti creativi, passando da quelli legati alle tecnologie e agli impianti, fino ad esaminare alcuni concetti di marketing e di comunicazione; il tutto alla luce di considerazioni gestionali, economiche e finanziarie.
Si evidenziano, inoltre, come sottofondo all’iter progettuale, alcune considerazioni etiche e filosofiche, legate ad un mondo che si incarica di incidere sull’equilibrio psicofisico ed emotivo delle persone e della collettività. Arricchiscono il testo numerose immagini, schizzi progettuali e gli interventi di professionisti del settore di comprovata esperienza, a commento dei principali temi trattati. Il testo non intende esaurire la materia né proporsi come un manuale di progettazione tecnica: va inteso, piuttosto, come una guida in grado di mostrare organicamente tutto ciò che il progettare “benessere” comporta, individuando utili indicazione e strumenti per un approccio multi disciplinare alla progettazione di centri benessere che sappiano generare emozioni e, al contempo, garantire profitti economici.

Architettura delle SPA.jpg (249 KB)

Architettura delle SPA.jpg (249 KB)

Comments: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Meta.