Il maresciallo Mezzetti e la sua squadra, protagonisti del precedente “Rosso d’annata”, sono ancora una volta impegnati in una complicatissima indagine che si svolge intorno ad un sito etrusco, luogo di misteri passati e, forse, presenti. In un’atmosfera a tratti quasi gotica,sfilano numerosi personaggi, dai lati sia oscuri che divertenti, sui quali regna costantemente l’ombra del sospetto. Tra loro, ed intorno a loro, c’è l’amicizia, l’avidità, l’amore ed una Natura sublime che emerge, in tutta la sua magnificenza, nelle note descrittive di questo romanzo leggero e scorrevole ma anche ricco di sentimento, di colpi di scena e di suspance.
GIALLO ETRUSCO di Francesca Ventura, collana brividi gialli, Sovera editore.
Nel tentativo di sfuggire a se stesso Vitaliano Silliro, sceneggiatore, si rifugia in Toscana, a “Soria”, borgo medioevale immerso in una natura sublime ed intoccata. Ma invece di trovare un po’ di pace si accorge che qualcuno ha deciso di ucciderlo.
Incaricato di proteggerlo e di scoprire il colpevole è il giovane capitano dei carabinieri Dante Mezzetti, ragazzo di talento dalla bellezza mozza fiato, che viene condotto dalle sue indagini a cercare tra le pieghe intrigate ed intriganti del patinato mondo del vino.
Francesca Ventura, qui al suo primo romanzo,è Conosciuta dal grande pubblico come attrice, debutta in teatro con Vittorio Gassman , in cinema lavora con Sordi, Lizzani, Cavani , Michalkov, Greenneway ecc. ma deve la sua popolarità soprattutto al serial televisivo “I ragazzi della terza c” che la vede protagonista nel ruolo di Tisini.
Nel 1995 si trasferisce in Toscana e ci rimane per 12 anni. Oggi vive a Viterbo e si dedica principalmente alla scrittura.