Le tracce del lupo
Dopo “La morte torna a settembre” Maria Viani viene coinvolta in una nuova indagine che la strappa alla quiete della vita di campagna.
Il piccolo Walter durante una breve vacanza a casa dei nonni, nell’ ameno paesino dell’Appennino ligure partecipa con la nonna Maria e un gruppo di dottorandi dell’università di Pavia ad appassionanti escursioni alla ricerca delle tracce del lupo appenninico. Un assurdo delitto pone drammaticamente fine all’esaltante esperienza.
Nonostante la polizia abbia arrestato un uomo ritenuto colpevole dell’omicidio e prove schiaccianti lo inchiodino, Maria Viani non crede alla sua colpevolezza e inizia un’indagine parallela con i suoi personali metodi. Collaborando con l’avvocato dell’accusato e con l’aiuto del brigadiere Croce, suo buon amico, scava nella vita della vittima alla ricerca dei motivi del suo assassinio. La sua indagine la porta tra i bei palazzi barocchi, le chiese e i bar di Alessandria. Una città che si rivela affascinante e misteriosa. Con l’aiuto di insoliti testimoni e un finale alla Nero Wolfe Maria risolverà ancora una volta il caso. Protagonisti della vicenda sono anche i lupi, vivi e morti, veri e simbolici, amati e odiati. Chissà se sono buoni o cattivi……