Aÿron Xavi- Stella con meta
Dopo l’atterraggio in libreria di Aÿron Xavi- Destinazione C1122, lo segue a ruota la continuazione delle avventure del giovane Aÿron con il secondo romanzo della trilogia: Aÿron Xavi- Stella con meta. La vita che conducono su C1122 (pianeta colonia terrestre) gli umani immigrati del 2527 non è proprio quella che si aspettavano: un tiranno governa il pianeta e ha stabilito rigide gerarchie sociali che dividono la popolazione in tre parti. Gli extrage, ovvero gli immigrati, conducono una vita disagiata e dura, i loro figli, i mesani, vivono degnamente e infine raggiungono la cosiddetta “razza pura” i C11eni, figli dei mesani che godono di ogni privilegio. Il protagonista fa parte della classe più disagiata in quanto immigrato scappato dalla Terra per non essere contaminato dal virus M.I.
Ma una missione si presenterà al giovane: ritornare sulla Terra per prendere il vaccino che la madre, scienziata deceduta a causa del virus, aveva completato anni prima. Una dura missione in quanto la politica del tiranno non ammette che una classe così bassa esca dal pianeta. Una miscela di avventura, paura, intrighi, azione, segreti e soprattutto tanti punti in comune con la nostra realtà fanno del secondo libro della saga un tomo più ponderato, scritto da una quattordicenne più matura di quando, a undici anni, aveva scritto Aÿron Xavi- Destinazione C1122. Scorrevole nella lettura, di 221 pagine è accattivante e coinvolgente, e i personaggi sembrano prendere vita. Insomma, regalatevi una cometa: esprimete un desiderio.
Bel romanzo, si nota la crescita letteraria dell’autrice che ha già un suo predefinito stile. Sulle orme del primo romanzo, un’avventura coinvolgente e scorrevole basata sulla vita in una colonia terrestre. I dialoghi incalzanti e la freschezza della narrazione sono il punto di forza dell’autrice sedicenne.