“Gocce di vita” poesie di Maristella Angeli
Editore: Gruppo Albatros Il Filo
Autore: Angeli Maristella
Argomento: Poesia
Anno: 2008
Collana: Nuove voci
Informazioni: pg. 72
Codice EAN: 9788861858824
Gocce di vita
silloge poetica
autrice: Maristella Angeli
Casa Editrice: “Albatros Il Filo” – Roma 2008, Collana Nuove Voci – Le Piume
per acquisti: http://www.ilfiloonline.it/shop/product_info.php?products_id=3632&osCsid=34vi44b8
Introduzione
Le poesie che scrivo nascono come espressione libera di sentimenti e stati d’animo.
La nostra vita è costellata da momenti drammatici in cui si crede di perdersi e di non ritrovarsi, altri in cui si rinasce di nuovo, riscoprendo ciò che i nostri occhi non erano riusciti a vedere, ad andare oltre.
L’amore è la tematica dominante, la ricerca di risposte, di se stessi, l’allontanamento di ciò che si teme e il desiderio di ciò che si brama.
Le poesie sono specchi della mia anima, frammenti di vita che vi mostro.
L’Autrice
Maristella Angeli
Prefazione a cura di Marina Paola Sambusseti
Gocce di vita di Maristella Angeli è appunto un lento scorrere di immagini, sensazioni e ricordi che si confondono fra loro – fluendo – dando vita a un racconto intenso e schietto. È poesia “incantata” (magica, misteriosa, onirica) quella che talvolta prende corpo in queste pagine in cui la parola è tutto: luce nel buio della solitudine, essenza dell’incontro, della condivisione.
L’autrice riesce altresì a trasformare l’ordinario, l’abituale in “essenziale”. Ciò che difatti normalmente resta ai margini del racconto diviene, in questa silloge, nodo centrale: fonte d’ispirazione e sostanza del discorso poetico di Maristella Angeli. Tale capacità di vedere (e sentire) oltre l’apparente normalità è anche ciò che accade nell’ultimo componimento che chiude questa raccolta in cui l’autrice, precisamente, immagina di attraversare un “mare” di foglie cadute a terra a macerare, ad essere dimenticate, ne raccoglie una e la chiude in un libro conservando così la memoria in un gesto di speranza e creatività. Questo è dunque Gocce di vita, una ricerca costante di tracce, segni che conducano all’essenza, al significato profondo della strada percorsa, così come quella che ancora resta da trovare.
Comments: 0