“Specchi dell’anima” poesie di Maristella Angeli
TitoloSpecchi dell’anima
AutoreAngeli MaristellaPrezzo € 12,00
Dati: 2010, 112 p., rilegato EditoreProgetto Cultura (collana La scatola delle parole)
http://www.ibs.it/code/9788860921833/angeli-maristella/specchi-dell-anima.html
Prefazione
Ho conosciuto Maristella alcuni anni fa nella scuola in cui attualmente ambedue insegniamo e perciò ci siamo affiancate come colleghe perché operavamo con gli stessi alunni.
Mi aveva colpito il suo sguardo colmo di una ribelle dolcezza, mista a una determinata inquietudine.
Non conoscevo ancora la sua predisposizione a comporre versi, conoscevo di lei solo il suo amore per il teatro e il suo particolare “fare” teatro che cercava di trasmettere agli alunni che in un primo momento scalpitanti poi la seguivano con entusiasmo e addirittura appassionandosi in quello che realizzavano attraverso uno spettacolo di fine anno scolastico. La cosa più interessante e senz’altro non marginale è che nello spettacolo venivano inseriti i ragazzi diversamente abili che si sentivano in questo modo parte del tutto.
Ora conosco di lei questo ulteriore aspetto, nuovo per me, ma che naturalmente me l’ha fatta riscoprire come un insieme di sentimenti in una pagina bianca.
La sua raccolta di liriche già nel titolo “Specchi dell’anima” mi ha fatto intravedere che cosa è per lei l’essenza della vita; leggendole e rileggendole spesso ho ritrovato anche me stessa con le mie debolezze, i miei problemi, le mie insoddisfazioni, ma nello stesso tempo mi hanno aiutato a scoprire quante risorse positive ci sono, nascoste, in ognuno di noi.
Questa vita che non è sicuramente un viaggio facile dove non mancano imprevisti, ostacoli, difficoltà e avversità di ogni tipo, ma che è nello stesso tempo meraviglioso e in parte misterioso.
Il viaggio attraverso le sue poesie ci fa approdare ai lidi dove trovare vera pace, serenità e gioia caricati dalla fiducia, dal coraggio, dalla perseveranza e dalla determinazione.
Queste sono qualità che come ha dimostrato non le fanno difetto perché è la Vita il tema di fondo.
Docente di Lettere
prof.ssa Mariella Rocco
Comments: 0